logo


rail

Codice Etico:


Premessa

Il Codice Etico, strumento adottato in via autonoma su basi volontarie, è una carta dei diritti e dei doveri morali che esprime la responsabilità etico - sociale di ogni partecipante all’organizzazione imprenditoriale; attraverso il Codice Etico AF Frigo Clima Impianti s.r.l. individua e comunica i Principi Etici a cui devono uniformarsi tutti i destinatari. Il Codice Etico è uno strumento soggetto a continuo aggiornamento al fine di mantenere efficacia nel tempo al mutare delle esigenze aziendali e della normativa di riferimento.

Obiettivo

AF FRIGO Clima Impianti s.r.l. persegue gli scopi aziendali nel pieno rispetto della lealtà nei confronti di tutti coloro sui quali il comportamento dell’Azienda possa avere ricadute. I soggetti legati a AF FRIGO Clima Impianti s.r.l. devono impegnarsi al pieno rispetto di quanto indicato in questo documento, assumendo quanto descritto in questa sede come linee guida del loro comportamento, che dovrà essere improntato alla rettitudine morale ed alla condivisione dei valori indicati.

Il Codice Etico di AF FRIGO Clima Impianti s.r.l. è improntato sulla necessità di:
  • garantire la massima diffusione dei principi etici contenuti nel Codice;
  • assicurare la conoscenza del Codice e fornire ogni possibile strumento interpretativo per l’attuazione delle norme del Codice;
  • evitare conflitti d’interesse ed operare nella legalità, in modo che i soggetti che operano per l’Azienda o per conto di essa non commettano reati o qualsiasi altro tipo di illecito;
  • aumentare la coesione e la coerenza del sistema, migliorando le relazioni interne, ed abolire i comportamenti opportunistici ed illegittimi, incrementando l’efficienza dell’Organizzazione stessa;
  • esprimere l’impegno di responsabilità sociale assunto da AF Frigo Clima Impianti, conciliando i propri scopi con le esigenze sociali;
  • individuare misure e strumenti di controllo interno idonei a monitorare il rispetto del Codice stesso;
  • garantire da ogni possibile ritorsione derivante dall’aver fornito notizie di possibili violazioni del Codice.
I principi etici che saranno enunciati nel presente Codice Etico sono rilevanti ai fini della prevenzione dei reati ex D. Lgs. 231/2001 e costituiscono un elemento essenziale del controllo preventivo.

Destinatari

Le norme del Codice Etico si applicano senza eccezione alcuna a tutti coloro che lavorano all’interno dell’Azienda o per conto di essa e, perciò, risulta essere vincolante per tutti i collaboratori di AF Frigo Clima Impianti s.r.l. (di seguito "Destinatari").
Più precisamente, sono destinatari del Codice Etico e, di conseguenza, soggetti obbligati all’osservanza dei principi ivi indicati tutte le persone fisiche e/o giuridiche che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione, direzione, gestione e controllo della Società o di una sua unità organizzativa, tutti i dipendenti, i consulenti ed i collaboratori, anche occasionali, i partner commerciali, clienti, fornitori e tutti coloro che intrattengono rapporti con AF Frigo Clima Impianti s.r.l.
AF Frigo Clima Impianti s.r.l. non ammette la violazione dei principi contenuti nel presente Codice e vigila sulla rigorosa osservanza degli stessi.

Struttura e campo di applicazione

Il presente Codice Etico è ripartito in tre parti principali:
  • i Principi Etici che hanno ispirato la redazione del Codice;
  • le Norme di Comportamento Etico
  • Sistema di controllo interno e relative sanzioni in caso di violazione del Codice;

AF Frigo Clima Impianti s.r.l., anche in conformità del D. Lgs. n. 231 del 2001, s’impegna a fornire a tutti coloro che sono coinvolti nell’applicazione del presente Codice;
  • un’adeguata divulgazione, eventualmente anche tramite programmi di informazione/formazione;
  • appropriate procedure per la segnalazione e la risoluzione di eventuali violazioni, garantendo la riservatezza sull’identità dei segnalatori e la loro tutela professionale, fatti salvi gli obblighi di legge;
  • un aggiornamento periodico dei contenuti del Codice per allinearli all’evoluzione della sensibilità della società, delle condizioni ambientali e legislative.
AF Frigo Clima Impianti considera il Codice Etico parte integrante della disciplina dei rapporti lavorativi che essa stipula. Di conseguenza, tutti coloro che intrattengono un rapporto lavorativo con l’Organizzazione devono attenersi a quanto riportato all’interno del Codice.

PRINCIPI ETICI E GIURIDICI

Legalità

AF Frigo Clima Impianti s.r.l. e tutti i collaboratori che per essa lavorano s’impegnano a rispettare le leggi vigenti, il codice Etico, e le norme disciplinari interne predisposte a tutela del principio di legalità. In nessun caso il presunto perseguimento dell’interesse o del vantaggio di AF Frigo Clima Impianti s.r.l. può giustificare un operato condotto in violazione del presente principio di legalità.

Riservatezza

In applicazione del Codice in materia di protezione dei dati ex Decreto legislativo n. 196 del 2003 tutti i destinatari del presente Codice Etico sono tenuti a garantire la riservatezza di dati ed informazioni di cui sono venuti a conoscenza nel corso della propria attività lavorativa e, comunque, a non divulgare (comunicare, diffondere o pubblicare in alcun modo), informazioni sensibili senza l’esplicito consenso degli interessati.

Rispetto e tutela della persona

AF Frigo Clima Impianti s.r.l. considera le risorse umane come un fattore fondamentale per il successo imprenditoriale al fine di migliorare la propria competitività. L’Azienda, quindi, si impegna a rispettare i diritti fondamentali e l’integrità fisica e morale delle persone con cui si relaziona, esprimendo la centralità delle persone attraverso la valorizzazione dei propri collaboratori, la tutela della loro salute con la diffusione e il consolidamento della cultura della sicurezza, lo sviluppo della consapevolezza dei rischi, del rispetto delle norme e con la promozione di comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori. Inoltre s’impegna a porre in essere azioni preventive organizzative e tecniche volte alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, garantendo un ambiente lavorativo conforme alla normativa vigente in materia, anche attraverso il monitoraggio, la gestione e la prevenzione dei rischi connessi allo svolgimento dell’attività. L’Azienda vuole offrire ai propri dipendenti /collaboratori un luogo di lavoro esente da discriminazioni. In questa ottica saranno offerte pari opportunità a tutti i dipendenti, in linea con le disposizioni di legge applicabili e non saranno tollerate molestie o condotte suscettibili di creare un’atmosfera ostile sul luogo di lavoro.

Equità e uguaglianza

AF Frigo Clima Impianti s.r.l. tutela il valore delle risorse umane quale fattore indispensabile per il raggiungimento della propria mission, allo scopo di massimizzare il grado di soddisfazione dei propri collaboratori e accrescere il patrimonio di competenze; a tal fine, nei rapporti interpersonali è richiesta, anche nelle relazioni gerarchiche, equità e correttezza e uguaglianza di trattamento evitando, nelle relazioni sia interne che esterne, comportamenti che abbiano un contenuto discriminatorio basato su opinioni politiche, religione, origini razziali o etniche, nazionalità, età, sesso, orientamento sessuale, stato di salute ed in genere qualsiasi caratteristica intima dell’individuo.

Trasparenza

Tutti i destinatari del presente Codice Etico sono tenuti a rispettare il principio della trasparenza, intesa quale chiarezza, completezza e pertinenza delle informazioni, evitando situazioni ingannevoli nelle operazioni compiute per conto dell’Azienda. Tutti i destinatari sono altresì tenuti al rispetto della normativa aziendale in quanto attuazione del principio di trasparenza.

Qualità

Sia nei prodotti forniti che nei servizi erogati, AF Frigo Clima Impianti s.r.l., s’impegna a fornire il massimo grado di efficacia e di qualità, garantendo prestazioni sempre all’altezza delle migliori innovazioni esistenti.

Responsabilità individuale

Poiché il risultato di un’organizzazione è sempre la somma dei comportamenti dei singoli, ognuno è individualmente responsabile delle azioni poste in essere nello svolgimento della propria attività lavorativa, quanto delle omissioni di ciò che dovrebbe fare. Per quanto riguarda le posizioni di garanzia previste dalla normativa vigente, coloro che svolgono funzioni direttive sono altresì responsabili di sorvegliare l’attività svolta dal personale soggetto a direzione e controllo.

Responsabilità sociale d’impresa

AF Frigo Clima Impianti considera strategica la Responsabilità sociale d’impresa, intesa come integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle propria attività commerciale e nei rapporti con le parti interessate.
Oltre al rispetto scrupoloso di norme e contratti di lavoro, AF Frigo Clima Impianti s.r.l. s’impegna ad un’attenzione particolare alla sicurezza nei luoghi di lavoro, alle pari opportunità sul lavoro, ai diritti dei lavoratori e alla importazione di beni e servizi prodotti nel rispetto della dignità del lavoro con particolare riguardo alla lotta al lavoro minorile e al lavoro nero. Inoltre l’Azienda s’impegna a tutelare la salute di tutto il personale con strumenti di prevenzione sanitaria nella piena tutela della privacy.

Tutela ambientale

Ciascun destinatario del presente Codice Etico si impegna alla salvaguardia dell’ambiente non solo come valore etico ma come bene primario. AF Frigo Clima Impianti s.r.l. promuove e diffonde una coscienza ambientale nel rispetto della normativa vigente, applicando le migliori tecnologie disponibili e perseguendo l’obiettivo di garantire la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali.

NORME DI COMPORTAMENTO ETICO

Di seguito, in linea ai Principi Etici precedentemente descritti, sono illustrate dettagliatamente le Regole di Comportamento cui tutti i soggetti che operano con e per AF Frigo Clima Impianti s.r.l. devono uniformarsi nello svolgimento delle loro mansioni.

Comunicazione

AF Frigo Clima Impianti s.r.l. considera la comunicazione, sia interna che esterna, uno strumento strategico idoneo a divulgare e condividere valori, strategie e obiettivi, migliorare le performance aziendali, creare circolarità delle informazioni utile ad accrescere la fiducia tra collaboratori e migliorare la cooperazione tra gli stessi. L’Azienda promuove, pertanto, la diffusione del presente Codice Etico presso tutti i suoi dipendenti e collaboratori tramite apposito incontro e ne fornirà loro copia cartacea.
Per quanto concerne la comunicazione esterna si sollecitano comportamenti che garantiscano la chiarezza, la correttezza, la completezza e l’uniformità delle informazioni allo scopo di garantire trasparenza della comunicazione e al fine di evitare il diffondersi di notizie false, imprecise o tendenziose.
La comunicazione esterna deve coniugare la necessità di assolvere al dovere di divulgazione con la tutela del principio di riservatezza a cui necessariamente talune informazioni devono sottostare ( strategie aziendali, dati contabili, fiscali, tributari, previdenziali...); pertanto i dipendenti ed i collaboratori, devono accedere solamente alle informazioni per le quali sono autorizzati, mantenere la riservatezza sulle notizie di cui vengono a conoscenza nell’esercizio delle proprie funzioni, anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro o collaborazione.

Tutela dei rapporti

I collaboratori, i dipendenti e tutto il personale di AF Frigo Clima Impianti s.r.l. sono tenuti a relazionarsi sia all’interno che all’esterno, con un atteggiamento che esprima lealtà, buona fede, rispetto, collaborazione e responsabilità sociale.
Tutti i Destinatari devono comportarsi con lealtà e serietà verso terzi, avendo cura di evitare di trarre vantaggio, per sé o per l’Azienda, in modo illecito o ingannevole.
Nei confronti dei clienti finali AF Frigo Clima Impianti promuove, presso tutti i propri dipendenti e collaboratori, la massima imparzialità ed il rifiuto di qualsiasi forma di discriminazione. AF Frigo Clima Impianti s.r.l., nel promuovere il miglioramento continuo della qualità dei prodotti e servizi, non ammette che al cliente finale siano forniti messaggi, comunicazioni e contratti che non siano trasparenti e di facile comprensione.
AF Frigo Clima Impianti s.r.l. impronta il processo di selezione e scelta dei propri fornitori a principi di legalità, correttezza e trasparenza.
La scelta dei fornitori si basa su criteri oggettivi ed imparziali in termini di competenza, professionalità, innovazione, qualità, costo. Non possono essere accettati omaggi, regali e simili se non di modico valore e riconducibili direttamente a normali relazioni di cortesia. La violazione di principi di legalità, trasparenza, correttezza, riservatezza e rispetto della persona sono giusta causa di risoluzione dei rapporti con i fornitori. Qualora i Destinatari ricevano da un fornitore proposte di benefici per favorirne l’attività, devono immediatamente sospendere il rapporto e segnalarne il fatto al proprio superiore.
Si richiede a tutti i collaboratori, all’atto della stipula del contratto di lavoro, di sottoscrivere il presente Codice, obbligandoli ad osservarne scrupolosamente i contenuti, pena l’irrogazione di sanzioni disciplinatori ai trasgressori.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e le Pubbliche Istituzioni i Destinatari promuovono rapporti leciti e corretti nell’ambito della trasparenza, rifiutando qualsiasi forma di promessa od offerta di pagamenti o beni per promuovere o favorire qualsiasi interesse e/o vantaggio. Non è consentito ai Destinatari offrire denaro o doni a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione e le Pubbliche Istituzioni, o a loro parenti, salvo che si tratti di doni o utilità d’uso di modico valore.
Quando è in corso una trattativa d’affari con la Pubblica Amministrazione o con le Istituzioni, i Destinatari non devono in alcun modo cercare d’influenzare impropriamente le decisioni di controparte. Nel caso specifico di effettuazione di una gara, è necessario operare nel rispetto delle leggi vigenti e di una corretta pratica commerciale. In caso di richiesta o proposte di benefici da pubblici funzionari, i Destinatari devono immediatamente sospendere il rapporto e segnalare il fatto al proprio superiore.
Tutti i soggetti tenuti all’osservanza del presente Codice Etico devono astenersi dall’utilizzo di beni, attrezzature, risorse a scopi di attività politica. Per evitare qualsiasi fraintendimento, i contributi e le sponsorizzazioni che AF Frigo Clima Impianti s.r.l. decida di versare a favore di enti pubblici e privati e/o Associazioni senza fini di lucro devono essere gestiti esclusivamente dalla Direzione con apposita procedura.

Antiriciclaggio e corruzione

L’Amministratore Unico e la Direzione vigilano affinché siano scongiurati possibili accadimenti di illeciti penali o amministrativi, attraverso la gestione diretta di tutti i possibili finanziamenti, sovvenzioni e contributi, e avvalendosi di un sistema amministrativo idoneo a gestire la contabilità. L’affidabilità di tale sistema (capace di identificare e risolvere rischi di natura finanziaria) si misura nella idoneità di riportare il più fedelmente possibile le operazioni gestionali ed economiche effettuate in Azienda. I documenti contabili devono fornire con chiarezza le informazioni relative alla natura dell’operazione economica cui fanno riferimento e dare un quadro dettagliato della situazione economico- finanziaria- patrimoniale di AF Frigo Clima Impianti s.r.l. Al referente amministrativo è affidata la supervisione di tutta la documentazione interna ed esterna (bilanci, informative, report,...) idonea a salvaguardare il valore dell’attività garantendo la tutela dei principi di legalità ed integrità morale.
L’Azienda, nella conduzione delle sue attività, vieta qualunque azione nei confronti o da parte di terzi in grado di ledere l’imparzialità e l’autonomia di giudizio. Si impegna, pertanto, a mettere in atto le misure necessarie a prevenire ed evitare fenomeni di corruzione o altre condotte idonee ad integrare il pericolo di commissione dei reati previsti dal D. lgs. N. 231/2001.
A tale riguardo è fatto divieto ai dipendenti e a tutti i soggetti che operano per perseguire gli interessi di AF Frigo Clima Impianti s.r.l., di accettare o corrispondere somme di denaro, doni o favori a/da parte di terzi, allo scopo di procurare vantaggi diretti o indiretti all’Azienda; è tuttavia consentito accettare od offrire doni di modico valore che rientrino nei consueti usi di ospitalità, cortesia e per particolari ricorrenze. Nel caso in cui un dipendente /collaboratore riceva omaggi non adeguati deve immediatamente provvedere a rinviarli al mittente con l’esplicitazione scritta, allineata al presente Codice Etico, della posizione aziendale di AF Frigo Cima Impianti s.r.l. in materia di corruzione. I dipendenti/collaboratori non devono in alcun modo essere coinvolti in operazioni di riciclaggio di denaro proveniente da attività criminali; qualora ne venissero a conoscenza, pur non essendo direttamente implicati, devono avvisare i vertici aziendali e, insieme a questi, le competenti autorità.

Rispetto delle persone e dell’ambiente

AF Frigo Clima Impianti s.r.l. considera basilare il rispetto delle persone e dell’ambiente. L’integrità morale e tutti i principi etici contenuti nel presente Codice devo essere osservati nelle relazioni interne ed esterne.
L’Azienda promuove il giusto riconoscimento dell’individuo come persona all’interno dell’Azienda e attribuisce importanza strategica alle risorse umane; in questa ottica i possibili avanzamenti di carriera sono basati esclusivamente su considerazioni di potenzialità professionali e di merito individuali. Sono vietate tutte le possibili forme di discriminazione, favoritismo e raccomandazione. L’Azienda si impegna a fornire ad ogni dipendente/collaboratore l’informazione, la formazione e l’addestramento più adatte alle diverse situazioni lavorative, avendo cura, per quanto possibile, di far precedere la formazione teorica a quella pratica. L’Azienda assume tutto il suo personale esclusivamente tramite regolare contratto, la cui forma deve essere definita di volta in volta, e non ammette alcun tipo di lavoro nero o sfruttamento professionale. AF Frigo Clima Impianti s.r.l. si preoccupa di adottare tutte le indicazioni dettate dalla vigente normativa a tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro e di diffondere e consolidare tra tutti i collaboratori una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori.
AF Frigo Clima Impianti s.r.l. considera di primaria importanza l’impatto ambientale della propria attività e si preoccupa di predisporre le più efficaci misure di prevenzione per tutti gli ambiti ai quali si possano potenzialmente associare danni ambientali.
AF Frigo Clima Impianti s.r.l. da sempre sensibilizza i propri dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti sulle tematiche ambientali, mettendo in essere, attività semplici ed efficaci volte a limitare gli impatti ambientali prodotti dai suoi processi aziendali, attraverso (a titolo esemplificativo e non esaustivo), la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti (carta, plastica, toner), la diffusione di comportamenti virtuosi quali il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio, la sollecitazione all’utilizzo di stampanti e fotocopiatrici solo quando strettamente necessario, l’attenzione all’utilizzo non improprio delle risorse (luce, acqua, riscaldamento e climatizzatore), il rispetto della normativa ambientale in tutti gli ambiti di applicazione all’interno dell’Azienda.

Regole di comportamento in Azienda

All’interno dell’Azienda si considerano basilari le più elementari regole di comportamento, fondate sulla buona educazione, la cortesia, il rispetto delle persone e delle cose. Il rispetto delle persone si manifesta anche attraverso l’utilizzo di abiti adeguati al contesto lavorativo e dell’utilizzo di un linguaggio appropriato, in nessun modo offensivo dell’altrui sensibilità o in maniera aggressiva.
Il personale ed i collaboratori devono assumersi la responsabilità delle cose a loro affidate, a prescindere dal valore economico delle stesse e avvertire immediatamente l’Amministrazione di eventuali danni riscontrati. Da evitare sprechi e utilizzi inappropriati; si devono impiegare correttamente i beni aziendali, adoperandosi affinché questi siano utilizzati per giusti fini da persone debitamente autorizzate, al fine di evitare danni derivanti da imperizia, negligenza o dolo.

Sistema di controllo interno

AF Frigo Clima Impianti s.r.l., per la precisa e puntuale applicazione del presente Codice Etico, considera indispensabile l’effettuazione di controlli interni, quali strumenti utili o necessari per indirizzare, gestire o verificare le attività aziendali, il rispetto delle normative e delle procedure. Si sostiene la divulgazione, ad ogni livello aziendale, di una cultura caratterizzata dalla comprensione della necessità di tali controlli e della loro implementazione, finalizzata a conseguire risultati positivi in termini di efficacia ed efficienza. La responsabilità di un valido sistema di controllo interno compete a tutti i livelli dell’organizzazione; quindi, tutti i dipendenti e collaboratori dell’Azienda, sono responsabili, nell’ambito delle rispettive funzioni, della definizione e del corretto funzionamento dei controlli interni.

DISPOSIZIONI ATTUATIVE

Al fine di permettere la condivisione dei Valori e degli obiettivi aziendali e di consentire un uguale percorso di formazione etica a tutto il personale, si considera basilare la efficace divulgazione del Principi Etici contenuti nel presente Codice, attraverso la collaborazione di tutti i dipendenti, con appositi incontri di informazione, predisposizione di copie cartacee da distribuire a tutti i dipendenti/ collaboratori e ai futuri nuovi assunti, divulgazione attraverso il sito internet e per iscritto.
Verificate le segnalazioni pervenute all’ufficio personale lo stesso deve comunicarle all’ammistratore.
L’Azienda, se riterrà opportuno punire i comportamenti difformi a quanto previsto dal Codice Etico, adotterà provvedimenti disciplinari appropriati che saranno commisurati alla gravità del comportamento tenuto anche in relazione al danno cagionato. Tali provvedimenti disciplinari saranno comunque quelli previsti dai Contratti Collettivi Nazionali.

A.F. Frigo Clima Impianti s.r.l a socio unico - Via Caduti di Nassiriya, 15/A - 41030 Bomporto (MO) - Tel.059/819331 - Fax 059/8171478 - info@af-frigoclimaimpianti.it
Copyright © 2014 - AF Frigo Clima Impianti
Realizzazione a cura di Luca Cervellati. I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto Licenza di Creative Commons. Eventuali marchi citati sono di proprietà dei rispettivi proprietari.